Perché il caffè è lassativo e fa andare al bagno?

Poche persone rinuncerebbero alla propria dose giornaliera di caffè e alla carica di energia che ne deriva. Non sei d’accordo? Pensa che, in tutto il mondo, vengono consumate in media circa 3 miliardi di tazzine di caffè al giorno.

Secondo quanto dimostrato da una ricerca condotta dall’American Chemical Society, il 30% delle persone che sono solite bere il caffè la mattina, subito dopo averlo terminato sente la necessità di andare al bagno.

Non è per nulla strano infatti sentire di persone che subiscono questo effetto bevendo una tazza di caffè. A favorire l’evacuazione sarebbe la natura acida della bevanda, che aumenta la relativa secrezione dello stomaco.

Sia chiaro però; l’effetto lassativo non dipende esclusivamente dalla caffeina, altrimenti anche un bicchiere di Coca-Cola avrebbe lo stesso effetto. Tuttavia così non è.

Quindi perché il caffè è lassativo e la caffeina fa andare in bagno?

Come accennato poco fa, la risposta non è da ricercarsi solamente nel caffè. Secondo gli scienziati, il caffè stimola il colon, favorendo così la peristalsi, cioè il movimento delle pareti intestinali con conseguente espulsione delle feci.

La chiave di tutto ciò potrebbe essere l’acidità del caffè, il quale contiene un elemento chiamato acido clorogenico che contribuisce ad aumentare i livelli acidi nello stomaco e la produzione dell’acido gastrico.

Il caffè potrebbe inoltre stimolare il rilascio di alcuni ormoni specifici che aiutano la digestione, “velocizzando” così i movimenti dello stomaco e inducendo nella persona il senso di andare al bagno.

Non esistono prove scientifiche a riguardo, tuttavia, per i consumatori con sindrome dell’intestino irritabile, questa bevanda potrebbe risultare lassativa per via della loro maggiore sensibilità.

La caffeina non porta alcun valore nutritivo, ma in compenso ha effetti ottimali sulla prontezza mentale e sull’umore dell’individuo che consuma caffè.

Non va dimenticato comunque il buonsenso, come tutte le cose l’abuso non porta certamente a evoluzioni positive.

In merito a questo colgo l’occasione per consigliarti di leggere l’articolo “Quanti caffè si possono bere al giorno?“. Sono sicuro che non te ne pentirai. Un saluto, alla prossima!