Preparare un caffè perfetto è uno dei modi migliori per iniziare la giornata col piede giusto. Non trovi? Aroma corposo, sapore unico, senso di relax che solo questa bevanda sa trasmettere.
Tuttavia il caffè espresso è tutt’altro che semplice da preparare. Qual è quindi il segreto per un espresso perfetto? Quali sono i trucchi per fare un buon caffè?
Ho scelto di raccogliere nell’articolo di oggi, che vuole essere una guida semplice e pratica rivolta ai non esperti del settore, 5 utili consigli per realizzare un caffè buono e cremoso come al bar.
1. Conserva correttamente i chicchi di caffè
Il primo consiglio che mi sento di darti, è quello di tenere il caffè in un luogo fresco e buio. Evita di esporre i chicchi di caffè al caldo e alla luce diretta del sole.
Questa operazione consentirà di conservarne la freschezza ma soprattutto ne garantirà il sapore per un tempo più lungo. Considera poi di utilizzare un barattolo porta caffè adatto, proprio come questo.
Fai attenzione poi a non far prendere umidità ai chicchi, poiché se ciò dovesse accadere il caffè assumerebbe un sapore poco gradevole, e otterrai così un risultato opposto a quello desiderato.
2. Acquista caffè di ottima qualità
Potrebbe sembrare strano ma molte persone, facendosi attrarre dal costo vantaggioso, acquistano caffè di scarsa qualità che, come facilmente intuibile, non consentirà mai di erogare un espresso degno di nota.
La qualità del caffè poi è soggettiva. Di conseguenza per trovare il caffè ideale per te dovrai provare diverse marche e varietà. Tra le marche di caffè più amate troviamo Lavazza, Illy, Caffè Borbone, Caffè Toraldo e Pellini Caffè.
Se ti fa piacere scoprire quali sono le migliori marche in Italia divise per tipologia d’utilizzo, per moka, in polvere, in grani, per capsule o cialde, dai una lettura all’articolo “Le migliori marche di caffè“.
3. Macina accuratamente i chicchi di caffè
Sei un amante del caffè in grani? Allora sarai sicuramente a conoscenza del fatto che potrai realizzare un caffè espresso superlativo! Infatti, macinando i chicchi appena prima di erogare il caffè, si otterrà un sapore ancora migliore.
Attenzione però, se la macinatura è troppo fine il caffè sarà aspro e amaro. Se invece è troppo grossolana l’acqua passerà tra i grani senza estrarre il sapore squisito che stiamo ricercando. Otterrai così un caffè annacquato e poco corposo.
Regolare la macinatura del caffè non è per nulla semplice. Tastando il composto ottenuto difficilmente puoi sentire se va bene, ma il modo in cui influisce sul sapore del caffè è unico.
Non è per nulla strano infatti che molti esperti del settore consiglino l’acquisto di un macinacaffè caratterizzato da diversi livelli di macinatura.
Su Amazon è disponibile il macinacaffè a macina conica Sboly. E’ economico, presenta un bel design, è facile da usare e può essere regolato a piacimento. Insomma, un macinino elettrico che non può di certo mancare.
Come in tutte le cose per trovare la giusta configurazione sarà necessario sperimentare un poco. Ma una volta trovato il corretto settaggio, otterrai il caffè più buono che tu abbia mai bevuto.
4. Non trascurare moka e macchina per caffè espresso
Se hai appena acquistato una nuova caffettiera oppure non la utilizzi da tempo, metti in conto che i primi caffè potrebbero risultare di scarsa qualità. Ma non preoccuparti poiché è tutto nella norma.
Per preparare un buon caffè con la moka riempi il serbatoio con acqua fino ad arrivare alla valvola di sicurezza (non superarla) e aggiungi la giusta quantità di caffè nel filtro, fino a riempirlo.
Ricorda di non pressare il caffè con il cucchiaino perché renderesti difficoltoso il lavoro della macchina. Ora avvita la caffettiera moka, mettila su un fornello piccolo a fuoco lento e attendi l’erogazione del caffè.
Quando spegnere il fuoco? Appena si sente scoppiettare, momento in cui oltre al caffè è iniziato a fuoriuscire anche il vapore. A questo punto non resta da fare altro che mescolare e servire bollente.
Ti raccomando infine di non pulire mai la caffettiera con il sapone. Utilizza solamente acqua e controlla periodicamente che le guarnizioni siano in ottimo stato. Altrimenti procedi con la loro sostituzione.
Per quanto riguarda invece la preparazione del caffè con la macchina per espresso, prima di iniziare a fare il caffè fai una rapida erogazione di sola acqua calda. In questo modo verrà rimosso ogni impurità o residuo di vecchi fondi di caffè.
Per una corretta manutenzione della macchina, ricorda poi che sarà necessario eseguire una pulizia completa, tra cui la decalcificazione, processo fondamentale per assicurare il corretto funzionamento.
Ti suggerisco di consultare il manuale utente della tua macchina per caffè espresso dove troverai tutte le indicazioni su come e ogni quanto tempo pulire il dispositivo.
5. Utilizza una macchina per caffè espresso manuale
Ultimo ma non certo per importanza, ti consiglio di dare uno sguardo alle macchine per caffè espresso manuale. Sono sicuro che rimarrai sorpreso da questo mondo!
La gran parte delle macchine per caffè espresso automatiche o superautomatiche prevedono un numero di programmi preimpostati decisamente troppo limitato. Scordati di usare la quantità di caffè che vuoi, pressarlo come preferisci e chi più ne ha più ne metta.
Inizialmente usare una macchina manuale potrebbe risultare difficoltoso. Sono certo però che in poco tempo imparerai a padroneggiarla. Vuoi paragonare il fatto di schiacciare un solo tasto a quello di preparare un caffè su misura? Non c’è storia, suvvia!
Da non trascurare poi il fatto che le macchine per caffè espresso manuali hanno un design inconfondibile, perfetto per la cucina. E potrai mostrare ad amici e parenti le tue abilità da barista. Se vuoi saperne di più su queste macchine, consulta questa pagina.
Eccoci giunti al termine del mio articolo su come fare un caffè espresso perfetto. Spero che i miei consigli ti siano stati utili e ti abbiano permesso di preparare un caffè invidiabile. Alla prossima!