Recensione Nespresso Inissia

Sei interessato alla macchina del caffè Nespresso Inissia ma vuoi toglierti ogni dubbio prima di acquistarla? Questo è l’articolo che fa per te! Nella recensione di oggi andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla macchina del caffè espresso a capsule marchiata Nespresso.

Inissia Krups o De’Longhi

Prima di iniziare a parlarti di questa macchina per caffè espresso tengo ad informarti che puoi trovare la Nespresso Inissia prodotta da Krups (XN1005) o De’Longhi (EN80). Tra le due non vi sono differenze, a parte le colorazioni proposte. Per il resto hanno stesso prezzo e caratteristiche.

Direi che ora siamo pronti per iniziare la recensione di Nespresso Inissia con tutte le mie opinioni.

Scheda tecnica

  • Dimensioni (L x P x A): 120 x 320 x 228 mm
  • Peso: 2,4 kg
  • Capacità serbatoio acqua: 0,7 l
  • Potenza: 1250 W
  • Voltaggio: 230 V
  • Pressione pompa: 19 bar
  • Materiale rivestimento: plastica
  • Tempo di erogazione: 25 secondi circa
  • Capacità cassetto raccoglitore capsule usate: 11 capsule
  • Autospegnimento dopo 9 min di inutilizzo
  • Espulsione capsula usata: automatica
  • Colori: nero, rosso, bianco, beige

Design e materiali

La Nespresso Inissia è caratterizzata da un design piuttosto anonimo, forse fin troppo simile a quello di tante altre macchina per il caffè compatte. Nonostante questo non ho da recriminarle davvero nulla.

Il prodotto infatti ha dimensioni estremamente contenute. Occupa pochissimo spazio e proprio per questo può essere posizionata ovunque. E’ rivestita di plastica e la vasta gamma di colori è in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi utente.

Nella parte posteriore abbiamo il serbatoio dell’acqua da 0,7 l removibile. Sopra invece sono posizionati due tasti retroilluminati che servono a regolare il volume di erogazione in base alla tazzina scelta (espresso o lungo) e la leva per aprire lo scomparto della capsula.

Infine anteriormente trova spazio la griglia porta tazza regolabile. Può essere abbassata quando si desidera fare un caffè corto oppure alzata quando invece si vuole erogare un caffè lungo.

Come funziona

Vediamo ora come usare la macchina per il caffè espresso a capsule Nespresso Inissia.

Che il funzionamento sia particolarmente facile è innegabile. Bastano pochi passaggi infatti per essere pronti a gustare un buon caffè. Prima di tutto è necessario accendere la macchina premendo uno dei due tasti posti superiormente e attendere che smetta di lampeggiare.

Ora non dovremo fare altro che inserire la capsula Nespresso alzando prima, e abbassando poi, la leva cromata. A questo punto basterà posizionare la tazza sotto l’erogatore e selezionare il programma desiderato per produrre il caffè corto oppure lungo. Davvero semplice, non trovi?

Qualità del caffè

La peculiarità della Nespresso Inissia è indubbiamente la pressione massima che può raggiungere la pompa. Parliamo infatti di ben 19 bar, dato che generalmente caratterizza le macchine del caffè più costose.

Questo assicura una erogazione lineare, senza alcuna sbavatura, e garantisce la produzione di un ottimo caffè, sia che si tratti di un caffè ristretto o lungo.

Ne approfitto per lasciarti qui sotto una selezione delle migliori capsule per Nespresso Inissia (tra cui quelle compatibili) più acquistate su Amazon:

Istruzioni e garanzia

Come dici, vorresti conoscere altre caratteristiche di Nespresso Inissia e/o alcuni aspetti particolari riguardo l’assistenza di questa macchina per caffè espresso? Allora ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina. Sono sicuro possa fare al caso tuo.

Troverai moltissime informazioni utili, tra cui come smontare e pulire la macchina Nespresso Inissia, come eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica e resettare Nespresso Inissia, ma anche come e ogni quanto tempo bisogna decalcificare la macchina.

Ultimo, ma non certo per importanza, ti lascio il link per scaricare il manuale d’istruzioni di Nespresso Inissia in formato PDF.

Conclusione

Eccoci al verdetto finale. Nespresso Inissia si colloca nella fascia economica ma ciò non significa che ci troviamo davanti ad un prodotto di dubbia qualità. Tutt’altro. Il costo contenuto infatti è proprio il punto forte della macchina per il caffè espresso a capsule realizzata da Nespresso.

A questo si unisce una pressione massima di 19 bar che garantisce una perfetta estrazione del caffè ed una altrettanta corposità. Da non sottovalutare poi le varie colorazioni, capaci di regalare un tocco di vivacità all’ambiente. Insomma, una macchina del caffè estremamente consigliata!